Il 2 aprile appuntamento all’IPSSEOA Buontalenti
Rinnovare il volontariato e creare dei Generatori di buone pratiche per il bene della comunità, coinvolgendo in prima battuta i ragazzi e le ragazze fra i 14 e i 19 anni di età. Con queste finalità il progetto “Generatori”, ideato dall’Ente di Promozione Sportiva OPES e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore, di cui al decreto legislativo 117/2017 – annualità 2017), sta attraversando l’Italia per entrare negli Istituti secondari di secondo grado e negli impianti sportivi, ovvero i luoghi di maggiore aggregazione dei teenager. Martedì 2 aprile anche la culla del Rinascimento contribuirà alla rinascita di un settore fondamentale per il tessuto sociale italiano. Dalle ore 10:00 alle 12:00, gli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. “Bernardo Buontalenti” di Firenze si confronteranno con le tematiche di Generatori.
Nel corso della presentazione, i ragazzi, oltre ad essere informati sulle modalità di svolgimento e sugli obiettivi del Progetto, ascolteranno le testimonianze dei relatori, uomini e donne che ogni giorno si mettono al servizio dei cittadini e del territorio, svolgendo attività di volontariato. Dall’incontro di Firenze, così come sta avvenendo ad ogni appuntamento nazionale, emergeranno i futuri Generatori di buone pratiche e di iniziative utili alla ricerca del bene sociale che, dopo aver intrapreso un percorso formativo extracurricolare della durata di 20 ore, contribuiranno alla costituzione di 100 nuove associazioni di volontariato. Durante la fase di formazione, i Generatori parteciperanno anche ad un contest che premierà la migliore campagna o azione.
La portata e l’importanza di un progetto come Generatori è notevole. A dimostrarlo ci sono i patrocini a carattere nazionale (Pontificio Consiglio della Cultura e Agenzia Nazionale dei Giovani) e territoriale (2 Uffici Scolastici Regionali, 9 Regioni e 16 Comuni) che accompagnano lungo il “Bel Paese” l’iniziativa di O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che si afferma realtà di Terzo Settore a tutti gli effetti.