Percorsi di volontariato: Bianca e l’energia per aiutare chi è in difficoltà

Dopo aver terminato il percorso formativo di 20 ore, Bianca T. M., una dei 500 Generatori selezionati, racconta la sua campagna di volontariato.

 

Penso che il volontariato sia un’esperienza unica e molto bella per aiutare gli altri. Mi è capitato una sola volta di fare volontariato alla Caritas ed è stato un impegno e una responsabilità (anche se nel mio piccolo) che mi sono presa, mi hanno trasmesso la loro felicità ed emozioni mai provate prima. Sicuramente è stata un’esperienza che rifarei tantissime altre volte.

 

Pensando al volontariato, una delle prime cose che mi viene in mente è l’assistenza agli anziani e ai malati. Le possibili azioni del volontario sono invece molto più numerose e riguardano non solo le persone in difficoltà, ma anche l’arte, l’ambiente, i bambini o lo sport. Tutti possono diventare volontari e dare il proprio contributo nella diffusione dei valori attraverso la sensibilizzazione e la raccolta fondi a sostegno dei progetti, mettendo a disposizione il loro tempo, le proprie competenze e la loro volontà. Non importa se una persona si trovi in una condizione di difficoltà: può capitare a tutti di prendere una decisione sbagliata, e la vita, per quanto meravigliosa, spesso non perdona. Aiutare il “diverso”, donare un pasto caldo o abiti vecchi sono attività piccole che però possono donare sollievo a chi le riceve. Il volontariato è molto importante nella società in cui viviamo: la realtà che ci circonda è ogni giorno più difficile da gestire ed affrontare. Intraprendere questo cammino significa trovarsi anche davanti a situazioni difficili e che vanno a colpire il nostro cuore e la nostra sensibilità, per questo è importante che sia un’attività fatta con passione. Il volontariato deve, quindi, essere un’attività svolta con il cuore, slegata da interessi economici ed inoltre, non deve essere sentita come un obbligo o un impegno, per compiere un po’ di bene, ma come una spinta interiore che porti ad aiutare; questo è il bene. L’importanza del volontariato tra i giovani: apre la mente, stimola alla riflessione e soprattutto fa crescere l’empatia verso chi non è fortunato come noi. Provare, almeno una volta nella vita, l’esperienza del volontariato per i giovani è importante per la propria crescita. I giovani soprattutto quelli di ultima generazione fin da piccoli sono stati sensibilizzati al problema della solidarietà e del volontariato, hanno notato che gli interventi da parte di enti istituzionali sono insufficienti, precari e non sempre efficaci, e siccome, fin da piccoli, hanno sempre avuto a che fare con il problema, riescono a trovare più facilmente, soluzioni più efficaci e moderne. In ogni uomo ci sono energie segrete che aspettano solo l’ora che qualcuno o qualcosa le svegli. Il volontariato non ha età, lo può fare chiunque. Solo chi lo fa, potrà capire le emozioni che si provano aiutando gli altri.