Percorsi di volontariato: Giampaolo racconta le sue esperienze
Giampaolo D., uno dei ragazzi che ha portato a termine il Progetto Generatori, racconta le esperienze di volontariato fatte in passato e le sue idee per aiutare gli altri.
Il volontariato è un’attività di aiuto gratuita verso persone che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o operando nel interesse collettivo individualmente o collettivamente attraverso associazioni. Al giorno d’oggi il volontariato è un tema molto trattato in quanto simbolo di solidarietà e di aiuto su vari campi anche se non molto praticato dai giovani che dovrebbero esserne la forza trainante. Spesso questo succede per vari motivi quali, secondo me, psicologici o legati alla voglia di fare mentre quella piccola parte che svolge queste azioni benefiche gran parte delle volte lo fa per sentirsi meglio con se stessi o per natura sono spinti ad aiutare il prossimo.
Il volontariato ricopre vari campi come l’aiuto verso il prossimo, il riguardo per l’ambiente, la cura per i malati e molti altri campi che rientrano dell’ente del terzo settore e penso che sia una esperienza unica che ogni persona può fare nel suo piccolo.
Durante la mia esperienza studentesca ho avuto la possibilità di fare volontariato presso la struttura Arciconfraternita Ss Sacramento E Della Regina Dei Martiri – Mensa della Caritas che si trova a Roma dove ho potuto aiutare il prossimo e capire quanto sia importante il volontariato oggi.
Un’altra esperienza che ricordo con piacere è avvenuta quando frequentavo le elementari in quanto abbiamo partecipato ad un progetto di solidarietà del quartiere che consisteva nel raccogliere oggetti, giocattoli, vestiti, materiale scolastico che poi sono andate a famiglie meno fortunate e sono stato molto felice per il fatto che molti bambini erano contenti semplicemente per aver ricevuto un giocattolo usato o del materiale per frequentare meglio la scuola.
In questo periodo è in corso una pandemia mondiale e anche per questo ambito la mia idea è che il volontariato può aiutare se non salvare molte persone e anche l’economia in quanto si agisce per aiuto e quindi in maniera no profit senza percepire niente se non il rimborso spese.
La mia idea al riguardo è che non bisogna agire per forza in grande ma anche attraverso piccoli gesti come fare la spesa per il vicino, aiutare gli anziani, donare pochi euro; delle volte questo aiuto non deve essere per forza materiale ma può essere anche morale in quanto ci sono persone, essendo sole, che hanno bisogno di essere ascoltate e di avere consigli. Però, come sempre, ci sono delle associazioni o persone che approfittano della buona fede altrui speculando e traendone benefici a danno di terzi.
Riferendomi a quanto detto precedentemente il volontariato è un elemento fondamentale per la società in quanto unisce, migliora e ci fa scoprire fatti reali spesso ignorati.