Percorsi di volontariato: Roberto sceglierebbe un’associazione sportiva
Come molti suoi compagni anche Roberto, uno dei 500 Generatori di buone pratiche, sceglierebbe di aprire un’associazione sportiva per far praticare sport a più persone possibili.
Praticare volontariato secondo me è molto importante soprattutto per le nuove generazioni, poiché ultimamente è andata persa la concezione di “altruismo”, visto che molti ragazzi pensano solo a loro stessi dimenticandosi che ci sono persone che hanno bisogno di aiuto.
Se dovessi scegliere che tipo di campagna di volontariato intraprendere sceglierei un’associazione sportiva, perché credo che quest’”arte” dello sport sia ultimamente molto sottovalutata da molti adolescenti.
Questa associazione mi piacerebbe formarla insieme ad un paio di amici ed a mio cugino, essendo che tutti e tre praticano sport, cosi da riuscire a trasmettere meglio il messaggio dell’importanza di praticare qualsiasi tipo di sport.
Come già detto prima lo scopo di questa associazione è quella di far praticare sport a più persone possibili, per esempio a chi ha mancanza di autostima, o non riesce a legare con delle persone, o anche per esempio a chi ha problemi economici in famiglia e non può permettersi di iscriversi in palestre costose, magari mettendo a disposizione degli istruttori o maestri e dei luoghi in cui poter praticare varie tipologie di sport.
Un altro scopo può essere quello di far partecipare questi ragazzi a delle gare magari anche all’estero così da farli viaggiare e per fargli scoprire nuovi posti e nuove culture.
Alcuni sport che si possono organizzare possono essere ad esempio: il basket, il calcio, e alcune arti marziali, e magari con il tempo riuscire ad inserire anche altri sport.
Le attività concrete che vorrei organizzare sono quelle di trovare delle palestre e dei campi per gli allenamenti e per praticare questo sport, cercare delle persone esperte disposte ad insegnare il suddetto sport ai ragazzi, ma soprattutto rendere queste attività gratuite a tutti, e di spargere queste attività nella maggior parte del territorio, ovviamente iniziando con piccoli passi sperando di espanderci sempre di più, magari anche con l’aiuto di qualche campagna pubblicitaria.
Ovviamente per riuscire ad aprire e a mantenere questa associazione serviranno dei fondi, che si possono fare grazie anche all’aiuto dei social e di tutti questi mezzi tecnologici, e con il passare del tempo anche organizzando le gare insieme ad alcune associazioni come attività promozionali.
Per quanto riguarda la parte “social” si possono creare degli account facebook, Instagram e anche youtube dove vengono mostrati i nostri servizi, come si lavora e una presentazione generale dell’associazione.
Un nome per l’associazione può essere “associazione di volontariato per lo sport Malatesta”, che in futuro con l’eventuale espansione si potrà cambiare.
Ovviamente ci sarà molto da migliorare dal punto di vista organizzativo questa che ho descritto ora era solamente un esposizione generale delle mie idee che andranno sicuramente sistemate su molto lati ma che comunque può essere utile per un piccolo inizio.