Percorsi di volontariato: il volontariato secondo Federico
Federico M., uno dei 500 ragazzi che hanno portato a termine il progetto Generatori, ha le idee molto chiare sul volontariato e sull’importanza che assume.
Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo, messa in atto da soggetti privati, verso persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo in maniera individuale o collettivamente in associazioni costituite per specifici scopi benefici. In italia molte persone svolgono attività di volontariato, secondo l’Istat il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone. I destinatari dell’attività sono diversi settori: dall’assistenza alle persone in difficoltà e/o con vari problemi, alla tutela della natura e degli animali. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel “terzo settore” insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore. Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche tramite un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.
L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario.
Il volontariato è utile e necessario perché permette di aiutare le persone che non vengono aiutate dallo stato sociale, ma ultimamente sempre più persone, svolgono attività di volontariato per farsi notare e per ottenere complimenti e non per aiutare in maniera disinteressata il prossimo, però in realtà non è per forza un fattore negativo perché il loro è comunque un aiuto utile alla comunità. il volontariato può anche essere un arma a doppio taglio perché c’è il rischio che uno stato possa volontariamente non provvedere a determinate questioni conscio del fatto che qualche associazione di volontariato andrà a a risolvere al suo posto. In conclusione il volontariato è fondamentale perché permette di aiutare i più bisognosi abbandonati dallo stato sociale.