Percorsi di volontariato: Luca vuole diffondere i valori dello sport
Luca D., uno dei 500 Generatori di buone pratiche, vorrebbe creare un’Associazione Sportiva Dilettantistica per diffondere i valori positivi dello sport.
Cedo che il volontariato oggi più di ieri sia un’attività di elevata importanza che chiunque può decidere di svolgere, e di particolare importanza è inoltre la diffusione di una cultura di volontariato tra le nuove generazione affinché accresca in loro un maggiore senso civico. Il volontariato inoltre può aiutarci a diventare cittadini più responsabili, uniti insieme per la ricerca di un bene comune.
Se io dovessi intraprendere una campagna di volontariato mi piacerebbe fondare un Associazione Sportiva Dilettantistica(A.S.D),in quanto lo sport possiede dei valori importanti, come la solidarietà di squadra, il valore della vittoria, il valore della sconfitta e il valore del sacrificio. Lo sport ha anche la capacità di renderci più ambiziosi, e ci stimola ad arrivare fino in fondo alle cose, e ad impegnarci per raggiungere i nostri obiettivi; tutti valori che sono molto importanti anche in altri ambiti della vita.
Ovviamente per costituire e gestire un’associazione di volontariato mi piacerebbe unirmi a chiunque condivida tali valori e ne riconosca l’importanza. Tale associazione sarebbe rivolta principalmente ai ragazzi e ai bambini, soprattutto a coloro che non ne avrebbero la possibilità. Mi piacerebbe coinvolgere in questa associazioni più ragazzi possibili, soprattutto i ragazzi provenienti da zone difficili affinché di dargli nuovi stimoli, e di far si che si allontanino da uno stile di vita malsano.
I ragazzi si appassionerebbero allo sport più adatto a loro e quello verso quale nutrono maggiore interesse, cosi facendo, crescendo mentalmente e sportivamente, lo sport potrebbe diventare in futuro per loro anche un occasione lavorativa.
Mi piacerebbe poi con i ragazzi dell’associazione iniziare anche un percorso per la riqualifica della propria zona, così facendo, l’associazione riscuoterebbe maggiore successo, un numero maggiore di ragazzi si unirebbe per un bene comune e, un quartiere inizialmente considerato degradato diventerebbe per tutti, anziani e giovani, più vivibile. Mi piacerebbe inoltre aiutare le famiglie più bisognose della zona dando ad esempio un aiuto alimentare, tutto ciò avverrebbe sempre con l’aiuto di più giovani possibili.
Ovviamente tale Associazione non avrebbe nessuno scopo di lucro, ma solo quello di aiutare più giovani possibile affinchè in futuro vi sia una società con maggiore senso civico e che rispetti le regole per mantenere il decoro di una zona.
Credo che tale attività di volontariato sia inoltre estendere su tutto il territorio nazionale, sia da seguire come esempio e che si debba far capire a più giovani possibili l’importanza del volontariato e come grazie all’altruismo, alla voglia di mettersi in gioco e alla forza di volontà ci si possa sentire partecipi di un progetto che può aiutare a migliorare il mondo in cui viviamo con piccoli gesti