IL PROGETTO
La ricerca del bene comune passa soprattutto attraverso tutte quelle iniziative autonome che possono essere classificate come azioni di volontariato. Il Progetto Generatori va proprio in questa direzione: generare pratiche volontarie o nuove iniziative utili alla comunità locale e al tessuto sociale.
ESSERE SPECIALE
Chi fa volontariato non è un supereroe, ma un cittadino con una coscienza civica e con dei valori. Le iniziative individuali possono riguardare diversi settori: dai servizi più comuni per la propria comunità alla protezione civile, passando per lo sport, ogni azione volontaria può essere letta nell’ottica dell’integrazione, dell’aiuto, del pronto intervento e della solidarietà.
L’APPROCCIO
La promozione delle buone pratiche sociali e del volontariato passa attraverso il contatto diretto con dei “mentori” ed un percorso formativo di 20 ore extracurriculari. I “mentori”, persone che hanno maturato e vissuto esperienze di volontariato, guiderà e accompagnerà per mano i Generatori. Se è necessario fino alla costituzione di un’associazione di volontariato.
Aree metropolitane
Volontari attivi da formare
Nuove organizzazioni di volontariato da creare
Aree di formazione
Teenagers coinvolti