Generatori accolto con grande entusiasmo a Marina di Modica
È successo tutto in maniera spontanea, inaspettata e veloce. Sono bastate poche parole per aprire un confronto vibrante e fervido sul tema del volontariato. Quando si mettono insieme o si incontrano degli atleti fra i 14 e i 19 anni ed un progetto che promuove il bene comune e concetti come cittadinanza attiva, può succedere tutto questo. Non è magia, ma senso di responsabilità, partecipazione civica, interesse specifico per un tema e amore per il prossimo e per il proprio territorio. Lo scorso 21 agosto, a Marina di Modica, il Progetto Generatori di OPES, ospitato dal comitato provinciale di OPES Ragusa nel corso della prima edizione della Serata dello Sport, ha vissuto una serata speciale grazie ai contributi e ai pensieri positivi forniti dai teenager siciliani, atleti e sportivi delle associazioni dilettantistiche della provincia di Ragusa. Quello che doveva essere un semplice meeting, un appuntamento di presentazione per far conoscere le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa di OPES che è cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è trasformato ben presto in un coinvolgente scambio di opinioni costruttive, domande e risposte tra i ragazzi e i relatori del progetto che vuole conferire nuova linfa ad un pilastro della società italiana: il volontariato. L’interesse dei giovani è stato sbalorditivo. Chi ha partecipato all’happening di Marina di Modica ha potuto respirare voglia di fare, necessità di realizzare un servizio utile alla comunità e desiderio di mettersi in gioco. Questa disposizione o predisposizione ad intraprendere e ad essere attivi e protagonisti, con ogni probabilità, si trasformerà da semplice aspirazione ad intenzione e poi in un’azione.
Infatti, alcuni giovani atleti siciliani saranno selezionati e parteciperanno alla seconda fase del progetto, quella che prevede una formazione extracurricolare di 20 ore. Al termine di questo percorso, quelli che diventeranno i futuri Generatori di buone pratiche saranno in grado di realizzare il loro progetto di volontariato nel territorio d’origine.
Se tra qualche mese in Sicilia, ed in modo particolare a Marina di Modica o in un’altra città della provincia di Ragusa, nascerà almeno una delle 100 associazioni di volontariato previste dal progetto Generatori, molto probabilmente il merito sarà di una semplice iniziativa realizzata in una calda serata di agosto durante un evento che ha unito sport e spettacolo. E, aggiungiamo noi, anche il volontariato.