Percorsi di volontariato: Alessandro e l’idea di un centro sportivo multidisciplinare

Dopo aver terminato il percorso formativo di 20 ore, Alessandro G., uno dei 500 Generatori selezionati, racconta la sua visione di cittadino attivo nel volontariato sportivo.

 

Il miglioramento delle condizioni sociali nel paese, è dovuto al lavoro delle associazioni che si sono impegnate a diffondere la cultura del volontariato nel tessuto sociale del paese. Di queste associazioni, le A.S.D., hanno insegnato a molti giovani i valori dello sport, utili anche nel fondamentale processo di maturazione delle persone e nell’integrazione sociale. Io in primis,avendo vissuto personalmente l’esperienza formativa di praticare sport e facendo parte di un’ A.S.D. sono conscio dell’importanza che lo sport può avere sulla vita delle persone, per cui mi piacerebbe fondare una A.S.D. per far avvicinare più giovani possibili a questo mondo.

La mia idea è quella di aprire un centro sportivo dove i giovani hanno la possibilità di provare e praticare vari sport, così da capire ciò che fa veramente per loro. Mi piacerebbe avere campi da calcio, campi da tennis, campi da pallavolo e da basket, palestre dove praticare arti marziali(judo, karate ecc.), corsi di zumba e salsa, sala pesi e piscine.

Ogni attività avrà un istruttore che dovrà essere preparato non soltanto in ambito sportivo, ma anche in ambito educativo perché lo sport, attirando molti giovani, deve insegnare i giusti valori. Per la buona riuscita di questa attività, per me, è fondamentale la fiducia tra i membri fondatori, per questo mi affiderei ai miei amici più stretti perché condividono con me gli stessi ideali. A gestire i corsi precedentemente elencati, saranno i miei amici nonché fondatori. Le squadre di calcio saranno gestite dal mio amico Matteo, i corsi di pallavolo saranno gestiti da Davide, il basket sarà gestito da Giovanni e il tennis da Andrea. L’istruttore di piscina sarà Gianluca, le arti marziali saranno gestite da Sara, i corsi di ballo saranno organizzati  da Cesar ed infine il coordinatore della sala pesi sarà Simone. Il mio compito sarà quello di coordinare il tutto. I fruitori principali della mia attività saranno i bambini dai cinque anni, avranno la possibilità di provare tutti gli sport così da capire quale sia il più adatto per ognuno.

Per promuovere la mia associazione, stamperei centinaia di volantini e aprirei una pagina su social come Instagram, Twitter e Facebook cercando grazie a foto e video promozionali di far conoscere  a più persone possibili la mia iniziativa. Cercherei di coinvolgere anche degli sportivi famosi per promuovere la mia attività, come calciatori, atleti olimpici e personaggi rilevanti nel mondo dello sport. Chiederei la collaborazione ad altre associazioni, per organizzare eventi sportivi, aperti a chiunque voglia partecipare, in modo da promuovere e pubblicizzare entrambi. In conclusione penso che alla base di ogni attività ci debba essere il divertimento ed un percorso di  maturazione che contribuisca alla formazione degli adulti del domani.