Percorsi di volontariato: Alessio e la sua idea di O.D.V.
Alessio H., uno dei 500 giovani Generatori di buone pratiche, racconta la sua idea di Organizzazione di Volontariato.
Le attività di volontariato sono gesti non retribuiti e spontanei, intrapresi per motivi anche personali e riservati, e comprendono atti di solidarietà, giustizia collettiva, altruismo. Sono rivolte a persone che si trovano in difficoltà, ma possono riguardare anche la protezione della natura, degli animali e la conservazione del patrimonio artistico e culturale. Il volontariato nasce dai liberi propositi dei cittadini di fronte a problematiche non risolte dallo Stato, e può essere prestato in modo individuale ed episodico, oppure all’interno di organizzazioni vere e proprie.
Nel nostro Paese milioni di persone offrono il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri, assistendo persone povere e malate, anche a livello internazionale, e lottando per la tutela dell’ambiente e degli animali.
Se io ,oggi, dovessi intraprendere una campagna di volontariato, mi piacerebbe fondare una O. D. V. (Organizzazioni di Volontariato).
Sarebbe bello aiutare altre persone in difficoltà che non possono permettersi un posto dove stare, un pasto da poter mangiare, dei vestiti che non possono mettere; dando loro un sostegno economico, un pasto caldo e un posto dove poter stare. Mi piacerebbe intraprendere unirmi per costruire e gestire un’associazione di volontariato insieme ai miei amici.
In questa associazione siamo tutti uguali sia volontari che bisognosi, questi sono gli ideali che saranno presenti in una mia associazione. Le attività sarebbero svolte in modo prevalente attraverso l’operato volontario dei miei associati. Per promuovere le mia associazione creerei un sito in modo tale da far conoscere la mia idea di volontariato; chiunque potrebbe vedere il modo in cui lavoriamo, non ci sarebbe nulla da nascondere e qualunque offerta libera sarebbe sempre ben accetta, sempre per l’associazione.
Molta gente, in particolare i giovani, aderisce a varie organizzazioni volontarie, a seconda della sua determinata sensibilità verso un settore, che può essere la tutela dell’ambiente, degli animali, del patrimonio artistico, o l’ausilio a persone bisognose. Oltre alle associazioni più o meno ufficializzate, le attività di volontariato vengono effettuale anche in forma privata e personale: per esempio numerose sono le feste di beneficenza, destinate a raccogliere fondi per una causa specifica. Inoltre rientrano nel volontariato anche programmi televisivi destinati a raccolte benefiche e siti internet che sensibilizzano e informano la popolazione sui vari problemi che colpiscono l’umanità, ma anche l’ambiente e gli animali.