Percorsi di volontariato: grazie al Progetto Generatori Francesca non vede l’ora di praticare buone azioni
Grazie al Progetto Generatori Francesca S., una dei 500 giovani che hanno portato a termine la FAD, non vede l’ora di scoprire tutte le sfaccettature del mondo del volontariato e iniziare a generare buone pratiche.
Penso che il volontariato sia un’attività molto importante e sfortunatamente poco praticata nella nostra nuova generazione, infatti credo che proprio noi giovani dovremmo prendere in mano la situazione e azionarci pure noi, per fare del bene e migliorare il futuro.
Più avanti vorrei donare il sangue, per aiutare coloro che ne hanno bisogno, oppure vorrei partecipare alla caritas, per aiutare coloro che ne hanno bisogno.
L’unica azione di volontariato che ho praticato sino ad ora è stata da bambina con un progetto scolastico, dove ho partecipato alla pulizia di rifiuti in alcuni parchi del mio paese, e alla vendita di arance per donare il ricavato successivamente ai malati di cancro.
Mia sorella, a differenza mia, ha partecipato ad un’attività della croce rossa italiana, e dopo avermi raccontato il tutto mi ha convinta sempre di più di quanto siano belle e utili esperienze da fare nella propria vita.
Insieme alla mia famiglia abbiamo partecipato a diversi progetti per donare vestiti, giocattoli, e mobili che non ci servivano per le persone bisognose.
Si può dire quindi che non ho mai svolto volontariato di mia iniziativa, non ne ho mai avuto l’occasione, ma in una presentazione che è stata svolta nella nostra scuola sono stata colpita e davvero sensibilizzata da ciò.
Una delle associazioni che mi ha colpito più di tutte è quella del volontariato che si trova negli ospedali, per dare un minimo di gioia a quei poveri bambini malati, per migliorare le loro giornate e vedere i loro sorrisi.
Il volontariato all’estero, nei luoghi dove si soffre la fame, dove tanti bambini muoiono ogni giorno per varie cause, che con l’aiuto dei volontari possono essere rimediate.
Il volontariato tramite via telefonica, ad esempio il telefono azzurro o il telefono rosa per aiutare i bambini e le donne vittime di abusi e di violenze , oppure l’associazione che dona assistenza alle persone che anonimamente vogliono parlare dei loro problemi e trovare una soluzione.
Aiutare non solo gli uomini, ma anche gli animale, per evitare il continuo loro abbandono e maltrattamenti che oggi giorno, purtroppo, è presente.
Le associazioni per aiutare i migranti, per aiutarli ad integrarsi nella società, trovare un lavoro e una casa, per farli vivere nel miglior modo possibile.
Come si può ben vedere, da questo elenco di un paio delle tante associazioni di volontariato che sono presenti, ci sono tanti modi per aiutare il prossimo nella vita, per aiutarli a combattere le loro battaglie con meno difficoltà, e per fare ciò basta davvero poco, un minimo di forza di volontà e tanto altruismo; se ogni persona usasse anche solo una piccolissima parte del proprio tempo per aiutare gli altri il mondo sarebbe sicuramente migliore.