Percorsi di volontariato: Gabriel vorrebbe creare un gruppo per aiutare le persone in difficoltà
Gabriel C., uno dei ragazzi che hanno concluso con successo la formazione a distanza del Progetto Generatori, sogna di aiutare le persone in difficoltà coinvolgendo il suo gruppo di amici.
Le attività che vorrei gestire sono per esempio la donazione di soldi, o la donazione di cibo e acqua per aiutare le persone più povere. Oppure la possibilità di dare un posto dove dormire.
Facendo cosi possiamo fare in modo di eliminare queste piccole sofferenze che ci sono al mondo.
Le nuove generazioni dovranno prendere questo esempio di aiutare sempre il prossimo, apprendendo queste informazioni le possiamo portare indietro per il resto della vita dato che non costano nulla e sono gratuite. Dando aiuto a queste persone e possibile che in un futuro possiamo essere ricambiate da loro stessi. Quindi è tutto un lavoro di squadra. Un’altra cosa positiva del volontariato è che fa trovare nuove amicizie. Aiutando una determinata persona instauriamo un rapporto di amicizia che potrà essere ricambiata nel futuro quando avremo bisogno di aiuto noi. Potremo avere anche la possibilità di viaggiare ed aiutare anche altre persone lontane da noi.
Non per forza dobbiamo creare noi una comunità di volontariato, possiamo anche entrare in una già organizzata da altre persone.
Ovviamente col tempo possiamo guadagnare anche dei gradi, magari c’è in una comunità di volontariato colui che gestisce tutte le situazioni e gestisce dove e con chi andare magari in una determinata zona della città e in quante persone bisogna andarci.
Per alcune persone il loro pensiero è : perché stare fermi a guardare una TV quando è possibile partecipare ad attività interessanti e avere la soddisfazione di aver aiutato delle persone in difficoltà e avere la soddisfazione di essere ringraziati che a volte un grazie ti può rallegrare la giornata.