Percorsi di volontariato: Gabriele e lo sport per tutti
Gabriele G. è uno dei 500 giovani Generatori di buone pratiche che hanno portato a termine il progetto seguendo la FAD. La sua idea è creare un’associazione sportiva per garantire lo sport anche ai meno fortunati e a chi non può permetterselo.
Partiamo dal fatto che la pratica del volontariato per me è indispensabile e fantastica sotto l’aspetto sociale/altruistico. Ho provato sulla mia pelle l’esperienza di volontariato nella Caritas di Colle Oppio, durante questa giornata ho scoperto la sofferenza presente nei loro occhi, però ho anche notato la forza di volontà che li spingeva a non arrendersi mai e rialzarsi ogni volta che la vita li buttava giù. Detto questo, vorrei iniziare presentandomi e mostrandovi la mia idea di associazione.
Mi chiamo Gabriele Graziano e sono un grande amante della palestra e dello sport in generale, per questo motivo mi ritengo molto fortunato a poter praticare la disciplina che amo poiché: sono nato in una famiglia che se lo può permettere anche se con qualche sforzo e soprattutto sono nato senza complicazioni al livello di corporatura e salute. Per questo una cosa alla quale ho sempre ambito è quella di cercare di creare un’associazione sportiva per le persone meno fortunate di me, che non possono permettersi neanche un abbonamento mensile per una palestra, o che vivano in uno stato di salute con gravi complicazioni, anche perché le persone con questi problemi, sono quelle con più determinazione e costanza, per questo credo certamente che creando questa associazione si potrebbe dare molta speranza e molta determinazione a tutti quelli che non credono nel loro potenziale e perdono facilmente di autostima. Poi, vorrei insegnare anche la disciplina e il buon comportamento, perché secondo me questi due comportamenti sono alla base della società odierna, sono molto legato a questi due aspetti anche perché odio le persone maleducate, scortesi o quelli che se la prendono con le persone più deboli di loro, solo perché, sanno di poter facilmente avere la meglio essendo più forti, anche se in realtà la vera forza non è nel singolo ma nell’insieme. Ma soprattutto, vorrei creare un’associazione insieme ai miei amici che portano sulle spalle la mia stessa passione per la palestra. Da questa associazione vorrei che uscissero fuori anche degli atleti di alto livello, che possano gareggiare anche in qualche gara di bodybuilding importante come Mister Olympia la più grande gara di bodybuilding esistente, comunque vorrei programmare delle gare con più associazioni del mio tipo. Essendo un’associazione che non ricava nulla dai propri partecipanti, per tirare avanti stavo pensando di farci sponsorizzare da qualche multinazionale che si occupa di attrezzature, prodotti per la palestra, così da ricavare o ricevere anche qualche supporto economico esterno. Questa era la mia idea di associazione sportiva dilettantistica ai fini di aiutare il prossimo, spero che un giorno nella nostra civiltà, si instauri una vera e propria eguaglianza che comprenda tutti i cittadini, e che non esista più povertà e fame nel mondo.