Percorsi di volontariato: l’importanza del primo soccorso per Nicola
Nicola G., uno dei 500 Generatori di buone pratiche, è rimasto molto soddisfatto da ciò che ha imparato con il primo soccorso e spera di poter continuare ad apprendere sempre di più con questa attività.
Mi ha fatto molto piacere partecipare a questo progetto, è stata tutta una bella esperienza, occuparmi di queste progetti mi piace tanto , è questo è stato davvero incredibile, il volontariato è una tematica molto importante che secondo il mio parere si dovrebbe affrontare più spesso durante la quotidianità delle persone, io penso che trattare soprattutto nelle scuole questo argomento da subito potrebbe dare una grande iniziativa ai ragazzi perché si tratta di un esperienza secondo me che tutti dovrebbero affrontare prima o poi nella vita e magari affrontare anche più di una volta nella propria vita. Parlare di questo con i ragazzi più giovani può aiutare tanto la società, in modo tale che loro possano essere anche più consapevoli di ciò che fanno, responsabili e corretti nella vita di tutti i giorni. E credo che come lo abbia trovato io questo percorso davvero interessante e coinvolgente, anche altre persone come giovani e adulti possano trovarlo anche loro. Questo percorso mi è servito tantissimo , sono stato molto coinvolto in tutti gli argomenti che tratta esso, e ora sono molto più consapevole e conosco cose che prima non sapevo, e da ora saprei come comportarmi in alcune situazioni dove prima invece non avrei saputo come comportarmi e cosa fare.
Comunque il volontariato presente in Italia è fondamentale per la nostra società, occupa tante persone, aiuta altrettante persone anche in difficoltà, è fondamentale per il nostro territorio, ma non solo è importantissimo anche per la popolazione, è giusto che la popolazione si occupi del volontariato, tutti i cittadini devono dare il loro contributo nella società Italia. C’è bisogno della partecipazione di tutti nella società, così che si possono portare avanti tante tematiche. Mi sono interessato maggiormente nel percorso del primo soccorso, tante manovre, comportamenti che si devono conoscere in certe occasioni o situazioni pericolose della vita, quel percorso mi ha colpito tanto, ora so come comportarmi, cosa fare se mi trovo in pericolo o cosa fare se qualcuno che ho attorno si trova in pericolo i vita.
Spero di continuare a fare questa attività, e sono sicuro che mi piacerà sempre più applicatemi in queste cose.
È stato davvero incredibile questa esperienza.