Percorsi di volontariato: Martina e le azioni di volontariato a favore degli amici a quattro zampe
Dopo aver terminato il percorso formativo di 20 ore, Martina C., una dei 500 Generatori selezionati, racconta la sua visione di cittadino attivo.
Se cercate un nuovo amico a quattro zampe, ricordatevi che l’amore non si compra: lui (o lei) vi aspetta già nel canile (o nel gattile) più vicino. Il messaggio è dedicato a tutti coloro che decidono di allargare la famiglia con un cane o un gatto e che dunque hanno l’occasione di compiere un bellissimo gesto di solidarietà. “Basta poco per trasformare un “buon Natale” in un Natale buono”. Non sappiamo neppure quanti siano, certamente decine e decine di migliaia, i cani e i gatti abbandonati nel nostro Paese e molti sopravvivono dietro le sbarre nel freddo di una gabbia, lontano dall’affetto e dal calore di una famiglia. Credo che, se potessero parlare, direbbero: “ADOTTAMI E SARO TUO AMICO PER SEMPRE“. Ecco abbiamo scelto questo slogan per la campagna che invita a cercare e trovare un nuovo amico nel canile o gattile più vicino. Portare a casa un cucciolo vuol dire dare e ricevere tanto amore. Prima di compiere un passo così impegnativo, è doveroso riflettere bene sulla responsabilità che comporta. Ma, una volta maturata la decisione, per renderla ancora più bella e significativa, è molto meglio andare in un canile o gattile o in un rifugio e scegliere lì il cane o il gatto, anzi, come accade spesso, “farsi scegliere” da lui. Per ogni cucciolo comprato, magari a caro prezzo, ce n’è uno costretto a vivere in un canile o gattile dove non potrà mai conoscere l’amore di una famiglia. Adottare un animale abbandonato è un gesto d’amore che ripagherà tutti: il nuovo amico troverà attenzioni e coccole, la famiglia scoprirà un nuovo affetto e il numero dei randagi diminuirà. Molti studi hanno dimostrato i benenefici che la compagnia di un animale apporta al benessere fisico e psicologico di una persona: cani e gatti fanno compagnia, alleviano la solitudine, scandiscono le giornate, impongono ritmi e impegni. Ciò è particolarmente importante nel caso di persone anziane per le quali la solitudine è senso di vuoto possono essere una minaccia per la qualità della vita. Insomma , una campagna dalla valenza anche sociale che siamo certi di poter realizzare con il vostro aiuto. Vogliamo far riflettere sull’importanza di adottare un cane o un gatto, sia adulto che cucciolo, purchè fatto in modo responsabile e con la consapevolezza di ciò che si sta facendo; e inoltre far capire che il cittadino in primis può dare un contributo importante per contrastare e far ridurre il fenomeno del randagismo con l’adozione.
I soggetti sono: famiglie con bambini/ cucciolo di cane o gatto; Pensionati/ cani e gatti di età adulta. Il messaggio principale che vorremmo passasse è quanto la vita possa migliorare con l’adozione di uno più animali;