Percorsi di volontariato: Shernille vorrebbe occuparsi della tutela dell’ambiente
Shernille L. è una delle giovani che hanno portato a termine la FAD del Progetto Generatori. Vorrebbe fondare una ODV che si occupi della tutela dell’ambiente e dei beni culturali.
La diffusione della cultura del volontariato ha una particolare importanza soprattutto nelle nuove generazioni perché non solo questo farà bene al prossimo ma farà bene anche a sé stessi. Far parte di un associazioni di volontari significa anche scambiare e confrontarsi idee con gli altri, perché secondo me questo ci apre delle nuove porte davanti a noi, delle nuove opportunità di crescere in modo maturo, ci apre la nostra mente e fare delle nuove esperienze e facendo del bene, invochi altre persone a fare lo stesso.
Se avrei la possibilità di intraprendere una campagna di volontariato, mi piacerebbe fondare un O.d.V. (Organizzazione di Volontariato), occupandomi della tutela dell’ambiente e dei beni culturali. Ho scelto questo tipo di associazione in particolare per l’ambiente perché veramente in questi periodi, la Madre Terra dimostra di avere un gran bisogno di aiuto soprattutto dai soggetti che sta contribuendo alla sua distruzione cioè noi essere umani. Fare volontariato ambientale significa riuscire a capire ed entrare in sintonia con il pianeta e vivere per primo i problemi che lo affliggono. Questo ci insegna anche di vedere le cose diversamente, guardare oltre i nostri problemi personali e a ricordarci che viviamo su un pianeta con problemi molto più ampie delle nostre.
Fondano questa associazione di volontariato, vorrei unirmi con delle persone che sono consapevole che mi aiuterebbero con sincerità, sono i miei familiari, sapendo che abbiamo tutti le stesse idee per affrontare questi tipi di problemi. Tutto questo si possono essere realizzati con la determinazione e sincerità.
Le attività di interesse generale che vorrei svolgere sono tantissime, vale a dire:
Affiancamento al Personale della riserva per il supporto nelle attività di manutenzione dei sentieri, pulizia della spiaggia e del territorio della riserva, sensibilizzazione in spiaggia sulle tematiche di sostenibilità, responsabilità sociale e tutela ambientale, servizio di assistenza e informazione ai turisti, attività di educazione ed interpretazione ambientale, manutenzioni delle semplici strutture e dei sentieri e tante altre.
Un’esperienza di volontariato è qualcosa che unisce, che migliora e che fa crescere, uscire dalla propria zona di “comfort” e confrontarsi con la propria anima e il proprio corpo. Fare volontariato ambientale rappresenta un modo etico di viaggiare e di trascorrere il proprio tempo libero. Affrontare un tipo di esperienza del genere significa anche incontrare persone con una sensibilità simile alla tua; quel tipo di sensibilità che consente di sentirsi molto meno soli.