Percorsi di volontariato: Simone e la sua Associazione “Arcobaleno”
Associazione “Arcobaleno”: questo il nome dell’ADV che vorrebbe aprire Luca Y., uno dei ragazzi che ha portato a termine il Progetto Generatori.
La diffusione della cultura del volontariato in particolare nella nuova generazione è molto importante è anche un modo per ampliare le proprie conoscenze e sentirsi parte di un gruppo, ma anche sapere come essere un cittadino attivo è molto importante per contribuire alla realizzazione di progetti utili per la comunità e non mettere se stessi al centro dell’universo.
L’Italia è un paese dove un gran numero di cittadini pratica volontariato in varie forme, ma l’età dei volontari è alquanto elevata. E’ necessario quindi promuovere buone pratiche di aiuto tra i giovani. Se potessi creare un organizzazione di volontariato la chiamerei “Arcobaleno”, perché Arcobaleno nella Bibbia sta a significare un patto tra Dio e la terra dove nessuno sarà più sterminato dalle acque del diluvio, un simbolo di speranza e di pace.
L’associazione Arcobaleno è una piccola famiglia composta da circa tredici persone tra cui amici di scuola e conoscenti dove tutti insieme ci mettiamo passione, costanza e amore da dirigere verso il prossimo. Essendo in una società abbiamo bisogno di aiutarci tra di noi aiutando i più bisognosi. Questa associazione si occupa del servizio informatico per le persone anziane perché viviamo in un mondo tecnologico ed è molto difficile per loro stare al passo, per questo li aiutiamo a imparare i concetti base dell’informatica come ad esempio il pagamento di una bolletta online senza uscire da casa, soprattutto in questo periodo di emergenza a causa del COVID-19, trovare le notizie del giorno senza uscire a comprare il giornale, evitare eventuali virus sul pc, installazione del software e tanto altro. L’assistenza viene svolta in modo domiciliare chiamando il nostro numero e concordando l’orario, il primo volontario disponibile andrà a fare l’assistenza il sabato e domenica, nel nostro luogo di lavoro siamo disponibili tutta la giornata.
Le altre attività da svolgere in futuro si baseranno anche sulla donazione delle materie prime per le persone che ne hanno necessità come i più poveri o gli immigrati. Le materie prime verranno fornite dalle raccolte dei soldi o da aziende partner che vorranno aiutare questo tipo di associazione
Creare l’organizzazione “Arcobaleno” potrebbe essere di grande aiuto per le persone più fragili ed è quindi molto importante far parte di una organizzazione di volontariato che ti permette di dare il tuo contributo per la comunità; se ognuno di noi desse un piccolo apporto, il mondo andrebbe molto meglio. In questi tempi essendo l’informatica il futuro, abbiamo pensato di aiutare le persone, soprattutto le persone anziane e le più bisognose, in questo specifico ambito portando il nostro piccolo contributo in modo domiciliare o presso la nostra associazione.
Grazie al progetto Generatori abbiamo provato a gettare le basi progettuali di una attività futura, che spero di realizzare presto, insieme ai mie compagni con cui ho sviluppato queste idee.