Percorsi di volontariato: Stefano ci racconta della sua idea di ODV
Stefano V., uno dei 500 Generatori di buone pratiche, vorrebbe far divertire i ragazzi attraverso lo sport, in modo particolare il calcio.
La nostra fondazione è basata su dei principi fondamentali come il rispetto, l’amicizia e la disciplina.
Il nostro scopo è di far divertire le persone con la cosa che amiamo di più: il calcio.
Prima di questo obiettivo però viene la disciplina e il rispetto verso le altre persone che vogliono conoscere questo fantastico sport e di conseguenza ci sarà anche amicizia.
Le persone con cui vorrei intraprendere questo progetto sono i miei amici, perché la maggior parte di noi ci siamo conosciuti proprio su un campo da calcio, quindi penso che un esempio migliore i ragazzi non potrebbero averlo perché possiamo testimoniare delle nostre esperienze.
Le nostre attività che pensiamo possano aiutare i ragazzi sono dei semplici allenamenti a giorni alterni con una partita il fine settimana, in modo che i ragazzi si sentano immersi di più nel gioco.
Questo progetto, essendo stato ideato da noi come opera di volontariato vogliamo continuare a renderlo gratuito per chiunque volesse partecipare. Gli allenamenti e le partite saranno tutti svolti nella nostra area nei campi da gioco che abbiamo nella nostra struttura.
Coloro che già fanno parte di questa società cercano di espandere la nostra associazione di volontariato a più persone possibili o anche tramite social come Instagram o Facebook per esempio.. Abbiamo deciso di fare questa associazione perché anche noi siamo stati dalla parte dei ragazzi prima di loro, dentro un’associazione di volontariato dove ci hanno insegnato ad avere rispetto delle altre persone che si trovavano nel nostro stesso ambiente. Questo progetto sarà “no profit” ovvero senza guadagno ma solamente per puro divertimento e per insegnare a dei ragazzi il gioco del calcio. Ci saranno allenamenti specifici per i diversi ruoli in cui i ragazzi vorranno giocare quindi un allenamento di un difensore sarà ovviamente diverso rispetto ad un allenamento di un attaccante esterno. L’allenamento di un difensore comprenderà quindi l’insegnamento della posizione nei diversi momenti di gioco, della marcatura a uomo o a zona e l’intercetto del pallone. Per i centrocampisti comprenderà invece il recupero del pallone, la visione di gioco e i diversi modi per calciare un pallone, sia su azione che su gioco da fermo(punizione o calcio d’angolo). Per gli attaccanti invece si svolgeranno esercizi specifici su come far salire la squadra, i tagli attraverso la difesa avversaria, o per esempio i contromovimenti.
Senza un duro lavoro di gruppo non ci sarà mai un vero miglioramento.