Percorsi di volontariato: Daniel fa l’animatore in un centro estivo
Daniele G., uno dei 500 ragazzi che hanno completato il Progetto Generatori, aiuta i genitori in difficoltà facendo l’animatore in un centro estivo insieme ai suoi amici.
Ogni anno, nel periodo dopo la fine di scuola, insieme a dei miei amici svolgiamo un attività di volontariato.
L’attività che svolgo da ormai tre anni è quella di essere un animatore per un centro estivo.
In questo centro estivo svolgiamo attività ricreative per bambini e offriamo un servizio che aiuta i genitori che sono in difficoltà poiché devono lavorare.
Per noi animatori però, non dura solo una settimana il centro estivo ma ben tre poiché nella settimana prima, dobbiamo organizzare tutti i diversi giorni, trovare e preparare il materiale per svolgere i diversi giochi, trovare e organizzare il materiale per svolgere quelle attività che consistono nel fare dei lavoretti, che i bambini potranno portarsi a casa alla fine del centro estivo.
La cosa più emozionante di questa prima settimana però, è l’organizzazione dello scenario e la creazione di esso ovvero, ogni anno c’è una storia diversa e noi animatori leggiamo questa storia e dividiamo la sala principale in più parti in cui costruiamo appunto gli scenari così che i bambini hanno uno spazio dove, mangiare all’ora di pranzo, uno spazio dove riunirsi con la propria squadra e fare amicizie.
Dopo questa settimana di preparazione si avvia la settimana di centro estivo, i giorni sono più o meno strutturati ugualmente, i bambini si riuniscono davanti alla porta d’entrata, intono alle otto, mettendosi in fila e aspettando l’apertura.
Aperte le porte i bambini uno ad uno depositano i propri zaini, e viene fatto una sorta di appello, in cui segniamo i bambini che sono presenti quel giorno.
Dopo l’entrata di tutti i bambini si procede alla lettura della storia del giorno, poi si spiega come si svolgerà la giornata, quali giochi e squadre si scontreranno, dopo queste informazioni si inizia con i primi giochi, dipende dal giorno può essere un grande gioco tutti contro tutti o più giochi una squadra contro l’altra.
Subito dopo i giochi della mattina si procede con la preparazione della sala principale con i tavoli per far pranzare i bambini e noi animatori, dopo pranzo due squadre vengono portate in delle stanza già preparate in cui creano i lavoretti, le altre due squadre invece vengono portate nella sala principale per svolgere un attività di recitazione, i bambini vengono coinvolti in questa attività in cui recitano parti della storia che viene letta loro la mattina.
Durante la settimana vengono presi i punti per ogni squadra per ogni gioco e attività che svolgono così che alle fine avremmo un vincitore del centro estivo.
Per noi animatori non finisce li poiché nella settimana successiva dobbiamo ovviamente sistemare tutto ciò che abbiamo usato.
Questa è la mia esperienza di volontariato che purtroppo quest’estate non ho potuto svolgere.